noleggio ponteggi edili

Noleggio e Allestimento ponteggi edili usati e nuovi

Il noleggio è una risorsa importante nelle operazioni di allestimento dei ponteggi edili. Molte imprese concedono infatti la possibilità di noleggiare ponteggi, con servizi all-inclusive comprendenti anche il relativo montaggio e smontaggio. In alternativa si può procedere anche al solo noleggio dei materiali senza prestazione d’opera. 

Achipont è in grado di offrire i suddetti servizi in modo rapido, veloce e a prezzi equilibrati garantendo la possibilità di noleggiare ponteggi in tutto il territorio nazionale.

Noleggio ponteggi a freddo e noleggio ponteggi a caldo

noleggio_ponteggi_roma-colosseoAchipont è un’impresa di Roma, operante in tutto il territorio Nazionale con un’esperienza ventennale nell’ambito dei ponteggi per l’edilizia e di altri strumenti per gli interventi in altezza come i montacarichi.

E’ specializzata sia nei servizi di sola prestazione d’opera di montaggio e smontaggio ponteggi che nella fornitura sia in noleggio che in vendita.

In caso di noleggio, le due formule sono le seguenti: noleggio ponteggi a freddo e noleggio ponteggi a caldo. La differenza è intuibile. 

La formula a freddo consiste nella sola messa a disposizione del materiale, il quale deve essere poi gestito dal committente o dall’impresa edile che realizza i lavori. 

La formula a caldo prevede non solo la messa a disposizione dei materiali ma anche l’allestimento dei ponteggi edili e il relativo smontaggio. Questa formula, dunque, è “all-inclusive” dove il cliente trova maggiore risparmio economico differentemente dall’affidarsi a due ditte separate per la fornitura dei materiali e per la posa in opera.

Noleggio ponteggi e reverse charge

Quando si parla di noleggio ponteggi emergono dubbi sulla possibilità di sfruttare alcune agevolazioni fiscali. Tra questa spicca il reverse charge, che consiste nella cessione degli obblighi tributari concernenti l’IVA dal prestatore dell’opera al committente. Una soluzione che, spesso, giova a entrambi in quanto da un lato alleggerisce la fattura (il prestatore non impone il sovrapprezzo dall’IVA) e dall’altro esonera una delle due parti dal pagamento di un tributo.

 

Il reverse charge si applica anche ai lavori edili. I ponteggi rientrano nella categoria?

Ebbene, stando all’ordinamento e ad alcuni più o meno recenti interpelli dell’Agenzia delle Entrate il reverse charge può essere applicato anche ai ponteggi laddove ci sia un rapporto di subappalto e i prestatori d’opera rientrino nel settore edile di cui alla sezione F della classificazione delle attività economiche ATECO solo per la parte riferita alla prestazione d’opera.

Non si applica nei casi di forniture e/o cessione di beni in noleggio a freddo o vendita.

Per il noleggio ponteggi c’è l’IVA agevolata al 10%?

Un altro dubbio riguarda l’IVA. Per i ponteggi si applica l’IVA al 22% o al 10%? La domanda è più che legittima, dal momento che per la parte riguardante i ponteggi, l’applicazione trova riscontro laddove previsto dalla normativa vigente.

Noleggio Ponteggio fisso a telai prefabbricati

Questa tipologia di noleggio ponteggi rappresenta, per la semplicità di montaggio, la più utilizzata soprattutto dalle aziende non specializzate. I tempi di montaggio mediamente più corti e manodopera poco specializzata rendono questo sistema molto appetibile; tuttavia si deve considerare la scarsa versatilità del prodotto dovuto a distanze orizzontali e verticali prefissate che costringono spesso ad integrarlo con altri tipi di materiali come tubo – giunto e tavole di legno.
Indubbiamente il Ponteggio fisso a telai prefabbricati, rimane il sistema più economico sul mercato dell’edilizia sia essa conservativa che per le costruzioni.

Noleggio Ponteggi usati

noleggio_ponteggi_usatiAchipont vanta un ampio magazzino con deposito di ponteggio standard a telai o in alternativa ponteggio a montanti e traversi cosiddetto multidirezionale cosicché il cliente possa anche valutare, insieme alla sola prestazione d’opera di montaggio e smontaggio, il noleggio di ponteggi usati di proprietà Achipont.

Lo stesso deposito può essere utile a tutte quelle aziende che acquistano ponteggi ma non hanno un luogo dove approvvigionare il materiale in attesa di consegnarlo in cantiere. Achipont fornisce anche il servizio di magazzino per tali necessità.

Una tipologia particolare: il noleggio ponteggio autosollevante

Un’alternativa al ponteggio standard, per prospetti di edifici lineari, è il ponteggio autosollevante. Si tratta di un dispositivo sicuro, che ha il vantaggio di non deturpare il profilo dell’immobile e necessita di un’area di cantiere ridotta rispetto a quella necessaria per l’approvvigionamento di un ponteggio standard. Consente la movimentazione in altezza in modo lineare e può essere di tipo “a colonna singola” o “bi colonna” in base alla lunghezza che tale ponteggio autosollevante deve coprire.

Installare un ponteggio autosollevante richiede qualche competenza in più, che imprese come Achipont sono in grado di mettere in campo. L’installazione risulta inoltre più rapida, così come lo smontaggio. 

Tra l’altro, essendo una piattaforma mobile, rende superflui gru e carrucole. La piattaforma infatti può abbassarsi al livello del terreno e consentire l’approvvigionamento in quota, di volta in volta, dei materiali e degli strumenti necessari.

Achipont società specializzata con sede a Roma ha la possibilità anche di vendere ponteggi autosollevanti a prezzi agevolati avendo rapporti diretti con la fabbrica oppure si propone per la sola prestazione d’opera di montaggio e smontaggio.

Allestimento ponteggi

La ACHIPONT offre il servizio di montaggio e smontaggio ponteggi a Roma e in tutto il territorio nazionale.
Abbiamo il personale esperto e formato per eseguire tutte le varie fasi del montaggio e dello smontaggio dei ponteggi. Le attività vengono svolte nella massima sicurezza e secondo le norme vigenti in materia.