MODELLO ORGANIZZATIVO

Diritti del lavoratore: criteri generali di condotta
I Dipendenti hanno l’obbligo di conoscere le norme del presente Codice, e di astenersi da comportamenti contrari ad esse, e di collaborare riferendo al Responsabile di cui fanno parte, tutte le informazioni utili circa eventuali carenze nei controlli, comportamenti sospetti, violazioni, etc. L’osservanza delle norme del presente Codice è da ritenersi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali di tutti i Dipendenti ai sensi dell’art 2104 del c.c.

  • Selezione del personale
    Fermi restando gli obblighi derivanti dalle disposizioni vigenti, la selezione del personale è subordinata alla verifica della piena rispondenza dei candidati ad una sostanziale aderenza ai profili professionali richiesti dall’impresa, nel rispetto delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati.
  • Tutela della persona
    E’ richiesta la collaborazione di tutti al fine di mantenere un clima di reciproco rispetto della dignità, dell’onore e reputazione di ciascuno. I dipendenti che ritengano di aver subito discriminazioni possono riferire l’accaduto all’Organismo di Vigilanza e/o al proprio responsabile che procederà ad accertare l’effettiva violazione del Codice etico di comportamento. Non costituiscono discriminazioni quelle disparità motivabili sulla base di criteri oggettivi.
  • Formalizzazione del rapporto di lavoro
    Tutto il personale viene assunto con regolare contratto di lavoro; non è consentita alcuna forma di lavoro irregolare, né da parte di ACHIPONT Srl, né da parte di suoi fornitori, subappaltatori e collaboratori. Nel momento in cui inizia la collaborazione, il dipendente/collaboratore/ amministratore riceve informazioni complete ed accurate relative a:

    • le caratteristiche delle mansioni e della funzione da svolgere;
    • gli elementi normativi e retributivi, come regolati dal contratto collettivo nazionale di lavoro vigente;
    • le normative e procedure da adottare al fine di evitare i rischi per la salute connessi all’attività lavorativa;
    • il presente Codice Etico;

    Tali informazioni sono presentate al personale in modo che l’accettazione dell’incarico sia basata su un’effettiva comprensione.

  • Formazione del Personale
    Ogni responsabile aziendale deve utilizzare e valorizzare pienamente tutte le professionalità presenti nella struttura mediante l’attivazione delle leve disponibili per favorire lo sviluppo e la crescita dei propri dipendenti.
    In quest’ambito riveste particolare importanza la comunicazione da parte dei responsabili dei punti di forza e di debolezza del dipendente, in modo che quest’ultimo possa tendere al miglioramento delle proprie competenze anche attraverso una formazione mirata.
  • ACHIPONT Srl mette a disposizione di tutti i dipendenti strumenti informativi e formativi con l’obiettivo di valorizzare le specifiche competenze ed implementare il valore professionale del personale.
    Viene svolta una formazione istituzionale, erogata in determinati momenti della vita aziendale del dipendente (ad esempio, per i neoassunti, formazione relativa alla sicurezza sul lavoro, al D. Lgs. 231/01 ed alla relativa prevenzione dei rischi, introduzione all’azienda e al suo business) e una formazione ricorrente rivolta al personale operativo.
  • Tutela della privacy
    L’impresa tutela la privacy dei propri dipendenti, secondo le norme vigenti in materia, impegnandosi a non comunicare né diffondere, fatti salvi gli obblighi di legge, i relativi dati personali senza previo consenso dell’interessato. L’acquisizione, il trattamento e la conservazione di dette informazioni avviene all’interno di specifiche procedure volte a garantire che persone non autorizzate possano venirne a conoscenza e il pieno rispetto delle norme a tutela della privacy.
  • Sicurezza, salvaguardia, della salute e delle condizioni di lavoro
    ACHIPONT Srl si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza e salute sul lavoro sviluppando la consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori. A tal fine realizza interventi di natura tecnica e organizzativa, attraverso l’introduzione di:

    • un sistema integrato di gestione dei rischi, della sicurezza, delle risorse da proteggere;
    • controllo ed aggiornamento delle metodologie di lavoro;
    • interventi formativi e di comunicazione.
  • Valutazione del Personale
    ACHIPONT Srl si impegna a garantire identiche opportunità di impiego e di avanzamento di carriera a tutti i propri dipendenti. Questo principio si applica a tutti gli aspetti correlati all’organizzazione del lavoro ed allo sviluppo, compresi assunzione, controllo, retribuzione, promozioni e cessazione del rapporto.
  • Discriminazione e molestie
    ACHIPONT Srl si impegna a tutelare l’integrità morale dei collaboratori garantendo il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona. Per questo motivo non sono tollerati atti di violenza fisica o psicologica, molestie sessuali, qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue preferenze.
    Il dipendente che ritenga di essere stato oggetto di molestie o di essere stato discriminato per motivi legati all’età, al sesso, alla razza, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose etc., può segnalare l’accaduto all’Organismo di Vigilanza che valuterà la violazione del Codice Etico.

 

Doveri del lavoratore: criteri generali di condotta
Il dipendente deve agire lealmente, nell’osservanza degli obblighi sottoscritti nel contratto di lavoro, di quanto previsto dal Codice Etico e dalle normative aziendali, assicurando elevati standard delle prestazioni rese.
Dovrà assolutamente evitare comportamenti tali da danneggiare i beni di ACHIPONT Srl, la gestione aziendale, il rapporto con le parti interessate e l’immagine di ACHIPONT Srl.
Le decisioni assunte da ciascuno devono basarsi su principi di sana e prudente gestione, valutando in modo oculato i rischi potenziali, nella consapevolezza che le scelte personali contribuiscono al raggiungimento di positivi risultati aziendali.
Tutte le operazioni e transazioni devono essere ispirate alla massima correttezza dal punto di vista della gestione, alla completezza e trasparenza delle informazioni, alla legittimità sotto l’aspetto formale e sostanziale e alla chiarezza e verità nei riscontri contabili, secondo le norme vigenti e le procedure aziendali e devono essere assoggettabili a verifica.

  • Conflitto di interessi
    Nella conduzione di qualsiasi attività, da parte dei dipendenti, dei membri degli organi sociali e, in genere, di tutti coloro che operano in nome e per conto di ACHIPONT Srl, devono essere evitate situazioni nelle quali i soggetti coinvolti nelle operazioni e transazioni siano, o possano anche solo apparire, in conflitto di interesse.
    Deve esse evitata ogni situazione che possa interferire con la capacità di ACHIPONT Srl di assumere decisioni imparziali.
    I soggetti che si trovino in una situazione di conflitto d’interessi, anche solo potenziale, devono darne immediata notizia al proprio diretto responsabile che valuterà il comportamento da adottare.
  • Beni aziendali
    Ogni dipendente è tenuto a operare con diligenza per tutelare i beni aziendali nonché impedirne l’uso fraudolento o improprio, attraverso comportamenti responsabili e in linea con gli obiettivi e le norme operative predisposte per regolamentarne l’utilizzo, documentando con precisione il loro impiego.
    L’utilizzo degli strumenti aziendali da parte dei dipendenti e/o consulenti dell’azienda (per questi ultimi nei limiti contrattualmente previsti) deve essere funzionale ed esclusivo allo svolgimento delle attività lavorative o agli scopi autorizzati dalle funzioni interne preposte.
    ACHIPONT Srl si riserva il diritto di impedire utilizzi impropri e/o illeciti dei propri beni e infrastrutture attraverso l’impiego di opportuni sistemi di controllo.
  • Riservatezza e gestione delle informazioni
    Il dipendente è tenuto a mantenere riservate le informazioni apprese nell’esercizio delle proprie funzioni in conformità alla legge, ai regolamenti e alle circostanze. Il dipendente deve osservare tale dovere di riservatezza anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro adoperandosi affinché vengano rispettati gli adempimenti previsti dalle vigenti normative sulla privacy; egli deve altresì custodire con cura gli atti affidatigli.
    Le informazioni confidenziali includono quelle che sarebbero utili ai concorrenti o che potrebbero arrecare danno alla ACHIPONT Srl se divulgate ai concorrenti o al pubblico. In particolare, ciò comprende:sviluppi non ancora noti, dati finanziari ed economici della società, prezzi dei prodotti e politiche aziendali, informazioni sui clienti e sui fornitori e tutti i documenti interni di ACHIPONT Srl.
  • Regali, omaggi e altre utilità
    Il dipendente non può chiedere, per sé o per altri, regali o altre utilità, né accettare quest’ultime, salvo quelle d’ uso di modico valore o conformi alle normali pratiche commerciali e di cortesia, da chiunque abbia tratto o che comunque possa trarre benefici dall’attività dell’impresa.
    Il dipendente non può altresì offrire regali o altre utilità a tutti quei soggetti da cui possa acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività collegabile all’impresa. Non possono essere attribuiti vantaggi illeciti a clienti o fornitori pubblici e privati.
    I regali e vantaggi offerti ma non accettati, che eccedano il valore modico, devono essere segnalati per consentire una adeguata valutazione da parte del responsabile di funzione, il quale, secondo le modalità previste, provvederà ad informare l’Organismo di Vigilanza dell’impresa. Tale norma non ammette deroghe neanche in quei Paesi in cui offrire doni di valore o altri benefici è consuetudine.
  • Partecipazione ad associazioni, iniziative, eventi o incontri esterni
    La partecipazione ad associazioni, iniziative, eventi o incontri esterni è favorita da ACHIPONT Srl a condizioni di compatibilità con la prestazione dell’attività lavorativa o professionale.
    Sono considerate tali:

    • la partecipazione ad associazioni, convegni, congressi, seminari, corsi;
    • la redazione di articoli, saggi e pubblicazioni in genere;
    • la partecipazione a pubblici eventi in genere.

    A tale proposito, il management e i dipendenti di ACHIPONT Srl chiamati a illustrare o fornire all’esterno dati o notizie riguardanti obiettivi, attività, risultati e punti di vista di ACHIPONT Srl, sono tenuti – oltre al rispetto delle procedure aziendali con riferimento al market abuse – a ottenere autorizzazione del superiore in posizione manageriale circa le linee di azione che si intendono seguire e i testi e le relazioni
    predisposte, nonché a concordare i contenuti con ACHIPONT Srl.

  • Uso dei sistemi informatici
    Tutte le Apparecchiature Informatiche nonché i Personal Computer, fissi o mobili, i relativi programmi e/o le applicazioni, affidate agli “utenti aziendali” sono strumenti di lavoro, pertanto:

    • vanno custoditi in modo appropriato;
    • possono essere utilizzati solo per fini professionali in relazione alle mansioni assegnate e non anche per scopi personali né, tanto meno, illeciti;
    • non è consentita la memorizzazione di file o documenti di natura illecita, oltraggiosa o discriminatoria, o in dispregio delle norme sul diritto d’autore.
  • Obblighi di informazione
    Tutti i dipendenti sono tenuti a riferire con tempestività e riservatezza all’Organismo di Vigilanza ogni notizia di cui siano venuti a conoscenza nell’espletamento delle loro attività lavorative, circa violazioni di norme giuridiche, del Codice di comportamento o altre disposizioni aziendali che possano, a qualunque titolo, coinvolgere l’impresa.I responsabili di funzione devono vigilare sull’operato dei propri dipendenti e devono informare l’Organismo di Vigilanza di ogni possibile violazione delle predette norme.
  • Obblighi dei collaboratori
    Le disposizioni di cui ai punti precedenti sono estese a tutti gli eventuali collaboratori, consulenti, agenti e mandatari dell’azienda.
  • Uso di stupefacenti e di bevande alcoliche
    Tutto il personale di ACHIPONT Srl deve contribuire personalmente a promuovere e mantenere un clima di reciproco rispetto nell’ambiente di lavoro; particolare attenzione è prestata alle condizioni di rispetto della sensibilità degli altri.
    Sarà considerata consapevole assunzione del rischio di pregiudicare tali caratteristiche ambientali, essere o trovarsi sotto l’effetto di sostanze alcoliche, di sostanze stupefacenti o di sostanze di analogo effetto, nel corso della prestazione lavorativa e nei luoghi di lavoro.
    Gli stati di dipendenza cronica, quando incidano sull’ambiente di lavoro, saranno – per i riflessi contrattuali – equiparati ai casi precedenti; ACHIPONT Srl si impegna a favorire le azioni sociali previste in tale ambito dai contratti di lavoro.
  • Lavoro individuale e di squadra
    Il Lavoro deve essere improntato a rapporti di fiducia e collaborazione, nel rispetto delle direttive aziendali e delle relazioni fra colleghi.
    Il lavoro di gruppo va promosso e stimolato.
    Gli interessi personali non devono essere anteposti agli obiettivi del gruppo.
  • Falsità in monete
    È vietato falsificare, detenere, spendere o comunque mettere in circolazione banconote, monete, carte di pubblico credito, valori di bollo contraffatti o alterati.
    Chi riceve banconote o monete o carte di pubblico credito sospette di falsità o rubate deve informare il proprio diretto responsabile, affinché provveda all’opportuna denuncia.

ALLEGATO B
Procedura di “whistle-blowing”

Il 14 dicembre 2017 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge 30 novembre 2017, n. 179, recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” (di seguito, “Legge”), adottata con l’intento di riformare la materia del whistleblowing nel settore pubblico e in quello privato.

Soffermando l’attenzione al solo settore privato, la Legge ha previsto l’integrazione dell’art. 6 del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, al precipuo scopo di approntare un’adeguata tutela a favore di quei dipendenti e/o collaboratori della società che abbiano segnalato illeciti di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito delle proprie mansioni lavorative.

In particolare, ai sensi del novellato articolo 6 del D.Lgs. 231/2001, i Modelli di organizzazione, gestione e controllo adottati ai sensi del Decreto 231 dovranno essere integrati al fine di prevedere misure volte a garantire la tutela del segnalante da atti di ritorsione o discriminatori nei confronti del segnalante e, più in generale, un uso puntuale e non abusivo del nuovo strumento di segnalazione.

Il nucleo della novella legislativa è rappresentato dall’obbligo – previsto dall’art. 6, comma 2-bis. lett. a e b, del Decreto 231 – di prevedere adeguati canali informativi che consentano ai segnalanti di “presentare, a tutela dell’integrità dell’ente, segnalazioni circostanziate di condotte illecite, rilevanti ai sensi del presente decreto e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti”.

I nuovi commi 2-bis, 2-ter e 2-quater dell’art. 6 D.Lgs. 231/01 recitano:
“I modelli di cui alla lettera a) del comma 1 prevedono:

a) uno o più canali che consentano ai soggetti indicati nell’articolo 5, comma 1, lettere a) e b), di presentare, a tutela dell’integrità dell’ente, segnalazioni circostanziate di condotte illecite, rilevanti ai sensi del presente decreto e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, o di violazioni del modello di organizzazione e gestione dell’ente, di cui siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte; tali canali garantiscono la riservatezza dell’identità del segnalante nelle attività di gestione della segnalazione;

b) almeno un canale alternativo di segnalazione idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante;

c) il divieto di atti di ritorsione o discriminatori, diretti o indiretti, nei confronti del segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione;

d) nel sistema disciplinare adottato ai sensi del comma 2, lettera e), sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante, nonché di chi effettua con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelano infondate.

L’adozione di misure discriminatorie nei confronti dei soggetti che effettuano le segnalazioni di cui al comma 2- bis può essere denunciata all’Ispettorato nazionale del lavoro, per i provvedimenti di propria competenza, oltre che dal segnalante, anche dall’organizzazione sindacale indicata dal medesimo.

Il licenziamento ritorsivo o discriminatorio del soggetto segnalante è nullo. Sono altresì nulli il mutamento di mansioni ai sensi il licenziamento ritorsivo o discriminatorio del soggetto segnalante è nullo. Sono altresì nulli il mutamento di mansioni ai sensi dell’articolo 2103 del codice civile, nonché qualsiasi altra misura ritorsiva o discriminatoria adottata nei confronti del segnalante. È onere del datore di lavoro, in caso di controversie legate all’irrogazione di sanzioni disciplinari, o a demansionamenti, licenziamenti, trasferimenti, o sottoposizione del segnalante ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro, successivi alla presentazione della segnalazione, dimostrare che tali misure sono fondate su ragioni estranee alla segnalazione stessa”.

Infine, l’art. 3, commi 1, 2 e 3, L. 179/2017 dispone che:
“Nelle ipotesi di segnalazione o denuncia effettuate nelle forme e nei limiti di cui all’articolo 54-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e all’articolo 6 del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, come modificati dalla presente legge, il perseguimento dell’interesse all’integrità’ delle amministrazioni, pubbliche e private, nonché alla prevenzione e alla repressione delle malversazioni, costituisce giusta causa di rivelazione di notizie coperte dall’obbligo di segreto di cui agli articoli 326, 622 e 623 del codice penale e all’articolo 2105 del codice civile.

La disposizione di cui al comma 1 non si applica nel caso in cui l’obbligo di segreto professionale gravi su chi sia venuto a conoscenza della notizia in ragione di un rapporto di consulenza professionale o di assistenza con l’ente, l’impresa o la persona fisica interessata.

Quando notizie e documenti che sono comunicati all’organo deputato a riceverli siano oggetto di segreto aziendale, professionale o d’ufficio, costituisce violazione del relativo obbligo di segreto la rivelazione con modalità eccedenti rispetto alle finalità dell’eliminazione dell’illecito e, in particolare, la rivelazione al di fuori del canale di comunicazione specificamente predisposto a tal fine”.

2. LO SCOPO DELLA PROCEDURA
Lo scopo della presente procedura è di rimuovere, da un lato, gli eventuali dubbi ed incertezze nel segnalante su come effettuare le segnalazioni e, dall’altro, di fugare i timori di ritorsioni o discriminazioni conseguenti alla segnalazione stessa.
Nella procedura si forniscono chiare indicazioni operative circa: l’oggetto della segnalazione, il suo contenuto, i destinatari della segnalazione, le attività di verifica e le forme di tutela previste nei confronti del “segnalante” (o whistleblower).

3. L’OGGETTO DELLA SEGNALAZIONE
La segnalazione può avere ad oggetto comportamenti, rischi, reati (consumati o tentati) o irregolarità di cui il segnalante sia venuto a conoscenza.

La segnalazione non può riguardare, invece, doglianze di carattere personale del segnalante o rivendicazioni/istanze che rientrano nella disciplina del rapporto di lavoro o rapporti con il superiore gerarchico o con i colleghi.

In particolare, la segnalazione può riguardare azioni od omissioni, commesse o tentate, che siano:

  1. relative ad una delle fattispecie di reato richiamate dal D.Lgs. 231/01 ovvero relativa ad una qualunque disposizione contenuta nei documenti che compongono il Modello Organizzativo della Società;
  2. in alternativa, suscettibili di arrecare un pregiudizio di qualsivoglia natura alla Società;
  3. in alternativa, suscettibili di arrecare un qualunque danno alla salute o sicurezza dei dipendenti, utenti e cittadini, o di arrecare un danno all’ambiente;
  4. in alternativa, suscettibili di arrecare pregiudizio agli utenti o ai dipendenti o ad altri soggetti che svolgono la loro attività presso la società.

Al fine di rendere effettiva la possibilità di presentare una segnalazione, ferme restando le ulteriori garanzie previste dal Codice Etico, la Società si impegna a rendere visionabile, presso la propria sede e a semplice richiesta, una copia del Modello (ivi compreso il presente documento), nonché l’elenco aggiornato dei reatipresupposto previsti dal D.Lgs. 231/01.

4. IL CONTENUTO DELLA SEGNALAZIONE
La segnalazione deve contenere tutti gli elementi utili ad accertare la fondatezza dei fatti oggetto della segnalazione, onde consentire agli uffici competenti di procedere alle dovute verifiche.
In particolare, la segnalazione deve contenere:

  • le generalità di chi effettua la segnalazione;
  • la data e il luogo ove si è verificato il fatto;
  • la descrizione del fatto (condotta ed evento);
  • l’autore del fatto (indicando i dati anagrafici, se conosciuti, ed, in caso contrario, ogni altro elemento utile all’identificazione);
  • eventuali altri soggetti a conoscenza del fatto e/o in grado di riferire sul medesimo;
  • il riferimento a eventuali documenti e/o ogni altra informazione che possa confermare la fondatezza dei fatti esposti.

Alla segnalazione possono essere allegati documenti e/o elementi di prova. L’autore della segnalazione può suggerire il compimento delle attività istruttorie che reputa opportune ai fini del pieno accertamento del fatto segnalato.
In calce alla segnalazione deve essere apposta la firma del segnalante con l’indicazione del luogo e della data.

Le segnalazioni anonime verranno prese in considerazione solo se relative a fatti di particolare gravità e con contenuto adeguatamente dettagliato e circoscritto.

5. I DESTINATARI DELLA SEGNALAZIONE E MODALITÀ DI INVIO
La segnalazione suddetta deve essere indirizzata all’O.d.V.
Tutta la documentazione sarà archiviata in via riservata.
La segnalazione può essere presentata con le seguenti modalità:

a) mediante invio all’indirizzo di posta elettronica a odv@achipont.it. In tal caso, l’identità del segnalante sarà conosciuta solo dal OdV che ne garantirà la riservatezza, fatti salvi i casi in cui non è opponibile per legge;

b) a mezzo segnalazione cartacea da inserire all’interno di un’apposita cassetta sita nella sede della società, alla quale ha accesso solo l’organismo di vigilanza. Per garantire la riservatezza, è necessario che la segnalazione venga inserita in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata/personale”;

In tal caso, l’identità del segnalante sarà conosciuta solo dal OdV che ne garantirà la riservatezza, fatti salvi i casi in cui non è opponibile per legge;

6. L’ATTIVITÀ DI VERIFICA
L’OdV verifica la fondatezza della segnalazione attraverso qualsiasi attività che ritenga opportuna, compresa l’audizione personale del segnalante e di eventuali altri soggetti che possano riferire sui fatti segnalati, nel rispetto dei principi di imparzialità e riservatezza.

7. PUBBLICITÀ
La presente procedura è esposta in un’apposita bacheca dei locali aziendali. Qualunque dipendente e qualunque interessato possono prenderne visione ed estrarne copia gratuitamente.

CODICE ETICO

Nell’ottobre 1998 i fratelli Achilli costituiscono una persona giuridica mediante apertura di ditta individuale
intestata al solo Luigi Achilli. Tale ditta individuale era la copertura ideale per far fronte alle esigenze di mercato che ci imponeva di fronte ai nostri futuri clienti una copertura fiscale.

Luigi Achilli in precedenza aveva aperto una P.I. in forma individuale per entrare in questo campo, capire come doversi muoversi e avere così, solide basi per la futura società anche prendendo spunto dalle allora grandi società presenti sul mercato.
La società è stata costituita il 21/4/1999 da Luigi e Massimiliano Achilli, entrambi con alle spalle una adeguata esperienza lavorativa nel settore.
Inizialmente i due fratelli lavoravano da soli e poiché le richieste aumentavano venivano aggiunte altre forze lavorative fino a raggiungere il numero attuale di 12 dipendenti di cui 2 extracomunitari, tutti regolarmente segnati quindi, gli obiettivi di fondare ingrandire e rendere stabile la società sono stati pienamente raggiunti avendo anche fatturato circa € 500.000,00.

Arrivati ad una certa stabilità hanno capito che per progredire dovevano migliorare le tecniche d’utilizzazione delle opere provvisionali, per questo è in corso una specializzazione sul multidirezionale.
Il progetto futuro sarà quello di dirigersi anche verso lavori di edilizia, gestendo magari un proprio sito internet dove verranno elencati i servizi che si offriranno a livello regionale e non.

 

Premessa

“Il Codice Etico è la Carta Costituzionale dell’azienda, una carta dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico – sociale di ogni partecipante all’organizzazione aziendale.

Il Codice Etico è un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda perché introduce una definizione chiara ed esplicita delle proprie responsabilità etiche e sociali verso tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività dell’azienda (clienti, fornitori, soci, cittadini, dipendenti, collaboratori, istituzioni pubbliche, associazioni ambientali e chiunque altro sia interessato dall’attività dell’azienda).”

Il Codice rappresenta, le misure che ACHIPONT Srl intende adottare sotto un profilo etico-comportamentale, al fine di adeguare la propria struttura ai requisiti previsti dal Decreto Legislativo n. 231/2001 e predisporre delle linee di condotta interne ed esterne a ACHIPONT Srl da seguire nella realizzazione degli obiettivi societari.

Pertanto, i principi contenuti nel presente codice etico prevedono e si estendono ai modelli di organizzazione e gestione di cui all’art. 6 del D.lgs. 231/01.
Il Codice Etico comunque non sostituisce e non prevale sulle leggi vigenti e sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro in essere.

Tutti i soggetti in posizione apicale, quali amministratori, sindaci o soggetti con funzioni di direzione, nonché tutti i dipendenti, i collaboratori, i consulenti e più in generale tutti i terzi che entrano in rapporto con la ACHIPONT Srl non devono mai venire meno al rispetto di principi fondamentali quali l’onestà, l’integrità morale, la correttezza, la trasparenza e l’obiettività nel perseguimento degli obiettivi aziendali.

ACHIPONT Srl predisponendo adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo – garantisce la trasparenza delle condotte poste in essere, intervenendo, ove necessario, a reprimere eventuali violazioni del Codice e vigilerà sull’effettiva osservanza del Codice stesso.

I valori

  • Trasparenza
    Il principio della trasparenza si fonda sulla veridicità, accuratezza e completezza dell’informazione sia all’esterno che all’interno di ACHIPONT Srl
  • Integrità
    ACHIPONT Srl è un’azienda in cui la correttezza, l’onestà, l’equità e l’imparzialità dei comportamenti all’interno e all’esterno dell’impresa costituiscono un comune modo di sentire e di agire. Nella condivisione di questi principi si instaurano rapporti duraturi con clienti e fornitori, generale trasparenza nelle relazioni con i terzi, consono ed equo riconoscimento del lavoro dei collaboratori.
  • Rispetto
    Il personale è la risorsa chiave dell’azienda: il rispetto, le opportunità per la crescita e lo sviluppo, il riconoscimento dei meriti personali ne rappresentano le linee direttrici.
    Agenti e dipendenti vanno trattati tutti con pari dignità e indipendentemente dalla maggiore o minore importanza di ciascuno di essi.
  • Legalità
    I Destinatari sono tenuti al rispetto delle leggi e, in generale, delle normative vigenti nei Paesi in cui operano. I Destinatari sono inoltre tenuti al rispetto della normativa aziendale, in quanto attuazione di obblighi normativi.
  • Responsabilità
    Ciascun Destinatario svolge la propria attività lavorativa ed il proprio incarico con impegno professionale, diligenza, efficienza e correttezza, utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo a sua disposizione ed assumendo le responsabilità connesse agli impegni assunti.

Principi Generali di Comportamento

Nella realizzazione della missione aziendale i comportamenti di tutti i destinatari del presente Codice devono essere ispirati dall’etica della responsabilità.

ACHIPONT Srl ha come principio imprescindibile il rispetto di leggi e regolamenti vigenti in Italia e in tutti i Paesi in cui si trova ad operare.
I destinatari del Codice sono tenuti al rispetto della normativa vigente; in nessun caso è ammesso perseguire o realizzare l’interesse dell’impresa in violazione delle leggi.

  • Onestà, integrità morale, correttezza, trasparenza e obiettività
    Nello svolgimento delle attività e nelle relazioni di qualunque tipo e natura, tutti coloro che lavorano con e per ACHIPONT Srl sono tenuti a rispettare con diligenza le leggi vigenti ed i regolamenti dei Paesi in cui si svolge l’attività aziendale, nonché il Codice Etico ed i regolamenti interni. Essi devono avere un comportamento improntato al rispetto dei principi fondamentali di onestà, integrità morale, correttezza, trasparenza, obiettività e rispetto della personalità individuale nel perseguimento degli obiettivi aziendali e in tutti i rapporti con persone ed enti interni ed esterni.In nessun caso il perseguimento dell’interesse di ACHIPONT Srl può giustificare un operato non conforme ad una linea di condotta onesta.
    Pertanto, ACHIPONT Srl non intraprenderà né proseguirà alcun tipo di rapporto con chiunque adotti comportamenti difformi da quanto stabilito in questo specifico punto del Codice Etico.
  • Riservatezza
    ACHIPONT Srl assicura la riservatezza delle informazioni e dei dati personali oggetto di trattamento e la protezione delle informazioni acquisite in relazione all’attività lavorativa prestata; richiede inoltre che le informazioni ottenute non siano usate per interessi propri al fine di trarne indebito profitto o secondo modalità contrarie alla legge o in modo da recare danno ai diritti, al patrimonio, agli obiettivi della Società.
  • Pari opportunità
    ACHIPONT Srl è un datore di lavoro che garantisce pari opportunità: non sono ammesse discriminazioni nei confronti di alcun individuo basate su razza, colore della pelle, sesso, paese di origine, età, credo religioso, stato civile, orientamento sessuale, identità sessuale, espressione individuale, condizione militare o di reduce di guerra, condizione di invalidità o qualsiasi altra categoria protetta dalla legge o su qualsiasi altro fattore, come vietato dalle leggi in vigore.
    Questa politica viene adottata per tutti gli aspetti dell’occupazione presso ACHIPONT Srl inclusi selezione, assunzione, training, avanzamento di carriera e licenziamento.
  • Trasparenza delle registrazioni contabili
    Coloro ai quali è affidato il compito di tenere le scritture contabili sono tenuti ad effettuare ogni registrazione in modo accurato, completo, veritiero e trasparente e a consentire eventuali verifiche da parte di soggetti, anche esterni, a ciò preposti.
    Le evidenze contabili devono basarsi su informazioni precise e verificabili e devono rispettare pienamente le procedure interne in materia di contabilità.Ogni scrittura deve permettere di ricostruire la relativa operazione e deve accompagnarsi ad una adeguata documentazione.
    Tutte le azioni riguardanti l’attività di impresa devono risultare da adeguate registrazioni che consentano di operare verifiche e controlli sul processo di decisione, autorizzazione e svolgimento.È compito di tutte le Persone di ACHIPONT Srl far sì che la documentazione sia facilmente rintracciabile e ordinata secondo criteri logici.Le Persone di ACHIPONT Srl che vengono a conoscenza di omissioni, falsificazioni, trascuratezze della contabilità o della documentazione su cui le registrazioni contabili si fondano, sono tenute a riferire i fatti al proprio superiore è sono tenuto a darne notizia per iscritto all’Organismo di Vigilanza.
  • Concorrenza Leale
    ACHIPONT Srl intende sviluppare il valore della concorrenza adottando principi di correttezza, leale competizione e trasparenza nei confronti di tutti gli operatori presenti sul mercato.
  • Lavoro minorile
    ACHIPONT Srl si oppone allo sfruttamento dei minori. È inaccettabile per ACHIPONT Srl lo sfruttamento di minori o di altre classi di lavoratori, e la conoscenza di qualsiasi violazione dei suoi principi a riguardo autorizza ACHIPONT Srl a rompere le relazioni commerciali.
  • Indagini e provvedimenti disciplinari per violazioni del codice etico
    Le violazioni del Codice comportano misure correttive, come provvedimenti disciplinari.
    I provvedimenti disciplinari vanno dal richiamo o ammonizione alla sospensione senza retribuzione, alla retrocessione o al licenziamento. Prima dell’assunzione di un provvedimento disciplinare, all’interessato viene data la possibilità di spiegare il proprio comportamento.

I principi etici nelle relazioni con il Personale

Diritti del lavoratore: criteri generali di condotta
I Dipendenti hanno l’obbligo di conoscere le norme del presente Codice, e di astenersi da comportamenti contrari ad esse, e di collaborare riferendo al Responsabile di cui fanno parte, tutte le informazioni utili circa eventuali carenze nei controlli, comportamenti sospetti, violazioni, etc. L’osservanza delle norme del presente Codice è da ritenersi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali di tutti i Dipendenti ai sensi dell’art 2104 del c.c.

  • Selezione del personale
    Fermi restando gli obblighi derivanti dalle disposizioni vigenti, la selezione del personale è subordinata alla verifica della piena rispondenza dei candidati ad una sostanziale aderenza ai profili professionali richiesti dall’impresa, nel rispetto delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati.
  • Tutela della persona
    E’ richiesta la collaborazione di tutti al fine di mantenere un clima di reciproco rispetto della dignità, dell’onore e reputazione di ciascuno. I dipendenti che ritengano di aver subito discriminazioni possono riferire l’accaduto all’Organismo di Vigilanza e/o al proprio responsabile che procederà ad accertare l’effettiva violazione del Codice etico di comportamento. Non costituiscono discriminazioni quelle disparità motivabili sulla base di criteri oggettivi.
  • Formalizzazione del rapporto di lavoro
    Tutto il personale viene assunto con regolare contratto di lavoro; non è consentita alcuna forma di lavoro irregolare, né da parte di ACHIPONT Srl, né da parte di suoi fornitori, subappaltatori e collaboratori. Nel momento in cui inizia la collaborazione, il dipendente/collaboratore/ amministratore riceve informazioni complete ed accurate relative a:

    • le caratteristiche delle mansioni e della funzione da svolgere;
    • gli elementi normativi e retributivi, come regolati dal contratto collettivo nazionale di lavoro vigente;
    • le normative e procedure da adottare al fine di evitare i rischi per la salute connessi all’attività lavorativa;
    • il presente Codice Etico;

    Tali informazioni sono presentate al personale in modo che l’accettazione dell’incarico sia basata su un’effettiva comprensione.

  • Formazione del Personale
    Ogni responsabile aziendale deve utilizzare e valorizzare pienamente tutte le professionalità presenti nella struttura mediante l’attivazione delle leve disponibili per favorire lo sviluppo e la crescita dei propri dipendenti.
    In quest’ambito riveste particolare importanza la comunicazione da parte dei responsabili dei punti di forza e di debolezza del dipendente, in modo che quest’ultimo possa tendere al miglioramento delle proprie competenze anche attraverso una formazione mirata.
  • ACHIPONT Srl mette a disposizione di tutti i dipendenti strumenti informativi e formativi con l’obiettivo di valorizzare le specifiche competenze ed implementare il valore professionale del personale.
    Viene svolta una formazione istituzionale, erogata in determinati momenti della vita aziendale del dipendente (ad esempio, per i neoassunti, formazione relativa alla sicurezza sul lavoro, al D. Lgs. 231/01 ed alla relativa prevenzione dei rischi, introduzione all’azienda e al suo business) e una formazione ricorrente rivolta al personale operativo.
  • Tutela della privacy
    L’impresa tutela la privacy dei propri dipendenti, secondo le norme vigenti in materia, impegnandosi a non comunicare né diffondere, fatti salvi gli obblighi di legge, i relativi dati personali senza previo consenso dell’interessato. L’acquisizione, il trattamento e la conservazione di dette informazioni avviene all’interno di specifiche procedure volte a garantire che persone non autorizzate possano venirne a conoscenza e il pieno rispetto delle norme a tutela della privacy.
  • Sicurezza, salvaguardia, della salute e delle condizioni di lavoro
    ACHIPONT Srl si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza e salute sul lavoro sviluppando la consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori. A tal fine realizza interventi di natura tecnica e organizzativa, attraverso l’introduzione di:

    • un sistema integrato di gestione dei rischi, della sicurezza, delle risorse da proteggere;
    • controllo ed aggiornamento delle metodologie di lavoro;
    • interventi formativi e di comunicazione.
  • Valutazione del Personale
    ACHIPONT Srl si impegna a garantire identiche opportunità di impiego e di avanzamento di carriera a tutti i propri dipendenti. Questo principio si applica a tutti gli aspetti correlati all’organizzazione del lavoro ed allo sviluppo, compresi assunzione, controllo, retribuzione, promozioni e cessazione del rapporto.
  • Discriminazione e molestie
    ACHIPONT Srl si impegna a tutelare l’integrità morale dei collaboratori garantendo il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona. Per questo motivo non sono tollerati atti di violenza fisica o psicologica, molestie sessuali, qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue preferenze.
    Il dipendente che ritenga di essere stato oggetto di molestie o di essere stato discriminato per motivi legati all’età, al sesso, alla razza, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose etc., può segnalare l’accaduto all’Organismo di Vigilanza che valuterà la violazione del Codice Etico.

 

Doveri del lavoratore: criteri generali di condotta
Il dipendente deve agire lealmente, nell’osservanza degli obblighi sottoscritti nel contratto di lavoro, di quanto previsto dal Codice Etico e dalle normative aziendali, assicurando elevati standard delle prestazioni rese.
Dovrà assolutamente evitare comportamenti tali da danneggiare i beni di ACHIPONT Srl, la gestione aziendale, il rapporto con le parti interessate e l’immagine di ACHIPONT Srl.
Le decisioni assunte da ciascuno devono basarsi su principi di sana e prudente gestione, valutando in modo oculato i rischi potenziali, nella consapevolezza che le scelte personali contribuiscono al raggiungimento di positivi risultati aziendali.
Tutte le operazioni e transazioni devono essere ispirate alla massima correttezza dal punto di vista della gestione, alla completezza e trasparenza delle informazioni, alla legittimità sotto l’aspetto formale e sostanziale e alla chiarezza e verità nei riscontri contabili, secondo le norme vigenti e le procedure aziendali e devono essere assoggettabili a verifica.

  • Conflitto di interessi
    Nella conduzione di qualsiasi attività, da parte dei dipendenti, dei membri degli organi sociali e, in genere, di tutti coloro che operano in nome e per conto di ACHIPONT Srl, devono essere evitate situazioni nelle quali i soggetti coinvolti nelle operazioni e transazioni siano, o possano anche solo apparire, in conflitto di interesse.
    Deve esse evitata ogni situazione che possa interferire con la capacità di ACHIPONT Srl di assumere decisioni imparziali.
    I soggetti che si trovino in una situazione di conflitto d’interessi, anche solo potenziale, devono darne immediata notizia al proprio diretto responsabile che valuterà il comportamento da adottare.
  • Beni aziendali
    Ogni dipendente è tenuto a operare con diligenza per tutelare i beni aziendali nonché impedirne l’uso fraudolento o improprio, attraverso comportamenti responsabili e in linea con gli obiettivi e le norme operative predisposte per regolamentarne l’utilizzo, documentando con precisione il loro impiego.
    L’utilizzo degli strumenti aziendali da parte dei dipendenti e/o consulenti dell’azienda (per questi ultimi nei limiti contrattualmente previsti) deve essere funzionale ed esclusivo allo svolgimento delle attività lavorative o agli scopi autorizzati dalle funzioni interne preposte.
    ACHIPONT Srl si riserva il diritto di impedire utilizzi impropri e/o illeciti dei propri beni e infrastrutture attraverso l’impiego di opportuni sistemi di controllo.
  • Riservatezza e gestione delle informazioni
    Il dipendente è tenuto a mantenere riservate le informazioni apprese nell’esercizio delle proprie funzioni in conformità alla legge, ai regolamenti e alle circostanze. Il dipendente deve osservare tale dovere di riservatezza anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro adoperandosi affinché vengano rispettati gli adempimenti previsti dalle vigenti normative sulla privacy; egli deve altresì custodire con cura gli atti affidatigli.
    Le informazioni confidenziali includono quelle che sarebbero utili ai concorrenti o che potrebbero arrecare danno alla ACHIPONT Srl se divulgate ai concorrenti o al pubblico. In particolare, ciò comprende:sviluppi non ancora noti, dati finanziari ed economici della società, prezzi dei prodotti e politiche aziendali, informazioni sui clienti e sui fornitori e tutti i documenti interni di ACHIPONT Srl.
  • Regali, omaggi e altre utilità
    Il dipendente non può chiedere, per sé o per altri, regali o altre utilità, né accettare quest’ultime, salvo quelle d’ uso di modico valore o conformi alle normali pratiche commerciali e di cortesia, da chiunque abbia tratto o che comunque possa trarre benefici dall’attività dell’impresa.
    Il dipendente non può altresì offrire regali o altre utilità a tutti quei soggetti da cui possa acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività collegabile all’impresa. Non possono essere attribuiti vantaggi illeciti a clienti o fornitori pubblici e privati.
    I regali e vantaggi offerti ma non accettati, che eccedano il valore modico, devono essere segnalati per consentire una adeguata valutazione da parte del responsabile di funzione, il quale, secondo le modalità previste, provvederà ad informare l’Organismo di Vigilanza dell’impresa. Tale norma non ammette deroghe neanche in quei Paesi in cui offrire doni di valore o altri benefici è consuetudine.
  • Partecipazione ad associazioni, iniziative, eventi o incontri esterni
    La partecipazione ad associazioni, iniziative, eventi o incontri esterni è favorita da ACHIPONT Srl a condizioni di compatibilità con la prestazione dell’attività lavorativa o professionale.
    Sono considerate tali:

    • la partecipazione ad associazioni, convegni, congressi, seminari, corsi;
    • la redazione di articoli, saggi e pubblicazioni in genere;
    • la partecipazione a pubblici eventi in genere.

    A tale proposito, il management e i dipendenti di ACHIPONT Srl chiamati a illustrare o fornire all’esterno dati o notizie riguardanti obiettivi, attività, risultati e punti di vista di ACHIPONT Srl, sono tenuti – oltre al rispetto delle procedure aziendali con riferimento al market abuse – a ottenere autorizzazione del superiore in posizione manageriale circa le linee di azione che si intendono seguire e i testi e le relazioni
    predisposte, nonché a concordare i contenuti con ACHIPONT Srl.

  • Uso dei sistemi informatici
    Tutte le Apparecchiature Informatiche nonché i Personal Computer, fissi o mobili, i relativi programmi e/o le applicazioni, affidate agli “utenti aziendali” sono strumenti di lavoro, pertanto:

    • vanno custoditi in modo appropriato;
    • possono essere utilizzati solo per fini professionali in relazione alle mansioni assegnate e non anche per scopi personali né, tanto meno, illeciti;
    • non è consentita la memorizzazione di file o documenti di natura illecita, oltraggiosa o discriminatoria, o in dispregio delle norme sul diritto d’autore.
  • Obblighi di informazione
    Tutti i dipendenti sono tenuti a riferire con tempestività e riservatezza all’Organismo di Vigilanza ogni notizia di cui siano venuti a conoscenza nell’espletamento delle loro attività lavorative, circa violazioni di norme giuridiche, del Codice di comportamento o altre disposizioni aziendali che possano, a qualunque titolo, coinvolgere l’impresa.I responsabili di funzione devono vigilare sull’operato dei propri dipendenti e devono informare l’Organismo di Vigilanza di ogni possibile violazione delle predette norme.
  • Obblighi dei collaboratori
    Le disposizioni di cui ai punti precedenti sono estese a tutti gli eventuali collaboratori, consulenti, agenti e mandatari dell’azienda.
  • Uso di stupefacenti e di bevande alcoliche
    Tutto il personale di ACHIPONT Srl deve contribuire personalmente a promuovere e mantenere un clima di reciproco rispetto nell’ambiente di lavoro; particolare attenzione è prestata alle condizioni di rispetto della sensibilità degli altri.
    Sarà considerata consapevole assunzione del rischio di pregiudicare tali caratteristiche ambientali, essere o trovarsi sotto l’effetto di sostanze alcoliche, di sostanze stupefacenti o di sostanze di analogo effetto, nel corso della prestazione lavorativa e nei luoghi di lavoro.
    Gli stati di dipendenza cronica, quando incidano sull’ambiente di lavoro, saranno – per i riflessi contrattuali – equiparati ai casi precedenti; ACHIPONT Srl si impegna a favorire le azioni sociali previste in tale ambito dai contratti di lavoro.
  • Lavoro individuale e di squadra
    Il Lavoro deve essere improntato a rapporti di fiducia e collaborazione, nel rispetto delle direttive aziendali e delle relazioni fra colleghi.
    Il lavoro di gruppo va promosso e stimolato.
    Gli interessi personali non devono essere anteposti agli obiettivi del gruppo.
  • Falsità in monete
    È vietato falsificare, detenere, spendere o comunque mettere in circolazione banconote, monete, carte di pubblico credito, valori di bollo contraffatti o alterati.
    Chi riceve banconote o monete o carte di pubblico credito sospette di falsità o rubate deve informare il proprio diretto responsabile, affinché provveda all’opportuna denuncia.

Criteri di condotta nei confronti dei fornitori

  • Scelta del fornitore
    I processi di selezione e scelta dei fornitori sono improntati su principi di legalità, correttezza e trasparenza.
    La scelta del fornitore si basa su criteri oggettivi ed imparziali in termini di qualità, livello innovativo, costo, servizi aggiuntivi rispetto ai servizi/prodotti offerti.
    I Destinatari non possono accettare omaggi, regali e simili, se non direttamente riconducibili a normali relazioni di cortesia e di modico valore.
    La violazione dei principi di legalità, correttezza, trasparenza, riservatezza e rispetto della dignità della persona sono giusta causa di risoluzione dei rapporti con i fornitori.
    Qualora i Destinatari ricevano da un fornitore proposte di benefici per favorirne l’attività, devono immediatamente sospenderne il rapporto e segnalare il fatto all’Organismo di Controllo.
  • Trasparenza
    Le relazioni con i fornitori di ACHIPONT Srl, comprensive dei contratti finanziari e di consulenza, sono regolate dalle norme del presente Codice e sono oggetto di costante ed attento monitoraggio da parte di ACHIPONT Srl anche sotto il profilo della congruità delle prestazioni o dei beni forniti rispetto al corrispettivo pattuito. ACHIPONT Srl predispone opportune procedure per garantire la massima trasparenza delle operazioni di selezione del fornitore e di acquisto di beni e servizi.
  • Correttezza e diligenza nell’esecuzione dei contratti
    ACHIPONT Srl ed il fornitore devono operare al fine di costruire un rapporto collaborativo e di reciproca fiducia.
    ACHIPONT Srl si impegna ad informare in maniera corretta e tempestiva il fornitore riguardo alle caratteristiche dell’attività, alle forme e ai tempi di pagamento nel rispetto delle norme vigenti nonché delle aspettative della controparte, date le circostanze, le trattative ed il contenuto del contratto.
    L’adempimento delle prestazioni contrattuali da parte del fornitore dovrà essere conforme ai principi di equità, correttezza, diligenza e buona fede e dovrà avvenire nel rispetto della normativa vigente.

Criteri di condotta nei confronti dei clienti

  • Uguaglianza e imparzialità
    ACHIPONT Srl si impegna a:

    • soddisfare i propri clienti in adempimento agli obblighi fissati dal Contratto di Servizio.
    • non discriminare arbitrariamente i propri clienti

    ACHIPONT Srl instaura con i clienti un rapporto caratterizzato da elevata professionalità e improntato alla disponibilità, al rispetto, alla cortesia, alla ricerca ed all’offerta della massima collaborazione.

  • Contratti e comunicazioni
    I contratti e le comunicazioni con i clienti di ACHIPONT Srl sono:

    • chiari, semplici e formulati con il linguaggio più vicino possibile quello abitualmente adoperato dagli interlocutori;
    • conformi alle normative vigenti e alle indicazioni delle Autorità senza ricorrere a pratiche elusive o comunque scorrette (quali ad esempio l’inserimento di pratiche o clausole vessatorie nei confronti dei consumatori);
    • completi, così da non trascurare alcun elemento rilevante ai fini della decisione del cliente;

    ACHIPONT Srl si impegna a comunicare tempestivamente e nel modo più appropriato ogni informazione relativa ad eventuali modifiche e variazioni nella prestazione del servizio.

  • Qualità e customer satisfaction
    L’azienda si impegna a garantire il raggiungimento degli standard di qualità e sicurezza previsti e a monitorare periodicamente la qualità del servizio prestato al cliente.
  • Riservatezza delle Informazioni relative alla Clientela
    La protezione delle informazioni confidenziali dei nostri clienti è di cruciale importanza per ACHIPONT Srl.
    I clienti affidano le loro informazioni riservate e dobbiamo dunque adottare tutte le misure necessarie affinché queste informazioni riservate siano mantenute tali.

Criteri di condotta nei confronti della Pubblica Amministrazione
e delle Istituzioni Pubbliche

Ai fini del presente Codice Etico, per Pubblica Amministrazione si deve intendere, oltre a qualsiasi ente pubblico, altresì, qualsiasi agenzia amministrativa indipendente, persona, fisica o giuridica, che agisce in qualità di pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio ovvero in qualità di membro di organo delle Comunità europee o di funzionario delle Comunità europee o di funzionario di Stato estero.
Sempre ai sensi del presente Codice Etico, nella definizione di ente pubblico sono compresi quei soggetti privati che, per ragioni preminenti di ordine politico economico, adempiono ad una funzione pubblicistica posta a presidio della tutela di interessi generali, come gli enti gestori dei mercati regolamentati.

  • Regole di condotta relative ai rischi di corruzione e concussione
    Non è ammesso, né direttamente, né indirettamente, né per il tramite di interposta persona, offrire o promettere denaro, doni o compensi, sotto qualsiasi forma, né esercitare illecite pressioni, né promettere qualsiasi oggetto, servizio, prestazione o favore a dirigenti, funzionari o dipendenti della Pubblica Amministrazione ovvero a soggetti incaricati di pubblico servizio ovvero a loro parenti o conviventi allo scopo di indurre al compimento di un atto d’ufficio o contrario ai doveri d’ufficio, dovendosi ritenere tale anche lo scopo di favorire o danneggiare una parte in un processo civile, penale o amministrativo al fine di arrecare un vantaggio diretto o indiretto all’azienda.
    Inoltre, chi riceve richieste esplicite o implicite di benefici di qualsiasi natura da parte di soggetti della Pubblica Amministrazione, come sopra definiti, dovrà immediatamente:

    • sospendere ogni rapporto con essi;
    • informare per iscritto l’Organismo di Vigilanza ed il proprio responsabile aziendale.

    Le prescrizioni indicate nei precedenti punti non devono essere eluse ricorrendo a forme diverse di aiuti e contribuzioni che, sotto la veste di incarichi, consulenze, pubblicità, ecc., abbiano analoghe finalità di quelle vietate negli stessi punti.

  • Dichiarazioni rese alla PA
    Non è consentito utilizzare o presentare dichiarazioni o documenti falsi o attestanti cose non vere, ovvero omettere informazioni per conseguire, a vantaggio o nell’interesse dell’azienda, contributi, finanziamenti o altre erogazioni comunque denominate concesse dallo Stato, da un Ente Pubblico o dall’Unione Europea.
    È vietato indurre chiunque in errore con artifizi o raggiri per procurare a ACHIPONT Srl un ingiusto profitto con altrui danno. La violazione di tale divieto è ancora più grave se ad essere indotto in errore è lo Stato o un ente pubblico.
    Il “profitto ingiusto” può essere diretto o indiretto e comprendere, oltre ai contributi, finanziamenti e altre erogazioni concesse dallo Stato, da un ente pubblico e dall’Unione Europea, anche concessioni,
    autorizzazioni, licenze o altri atti amministrativi.
  • Alterazione Sistemi informativi PA
    È vietato alterare in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico o intervenire illegalmente con qualsiasi modalità sui dati, informazioni e programmi in esso contenuti o ad esso pertinenti, al fine di conseguire un ingiusto profitto con altrui danno. Il divieto è rafforzato se ad essere danneggiato è lo Stato o un ente pubblico.

Criteri di condotta nei confronti di partiti politici e
organizzazioni sindacali

  • Contributi a organizzazioni politiche e sindacali
    La Società è completamente estranea a qualunque partito politico ed organizzazione sindacale. In tal senso, la Società non sovvenziona finanziariamente in alcun modo tali forme organizzative o associative e non sostiene eventi, manifestazioni, congressi con finalità di propaganda politica o sindacale.

Criteri di condotta relativi ad attività di natura contabile,
amministrativa o finanziaria

  • Ogni operazione e transazione effettuata in ACHIPONT Srl deve essere correttamente registrata.
    Ciascuna operazione deve essere supportata da adeguata documentazione, così da poter procedere all’effettuazione di controlli che ne attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione medesima ed individuino chi ha autorizzato, effettuato, registrato e verificato tale operazione.
    I bilanci, le relazioni e le comunicazioni sociali previsti dalla legge devono essere redatti, in osservanza delle norme e dei principi contabili, con chiarezza e trasparenza e rappresentare in modo corretto e veritiero la situazione patrimoniale e finanziaria della società.

    Tutto il personale di ACHIPONT Srl coinvolto nel processo deve:

    • fornire informazioni chiare e complete;
    • assicurare l’accuratezza dei dati e delle elaborazioni;
    • segnalare la presenza di conflitti di interesse.

    Non interferire, con qualsiasi modalità, sul contenuto delle relazioni o comunicazioni dei responsabili della revisione influenzare l’indipendenza degli stessi.

    Non impedire od ostacolare il regolare svolgimento delle attività degli organi sociali, dei revisori e del socio, collaborando, ove richiesto, all’espletamento di ogni forma di controllo e revisione della gestione sociale, previste dalla legge. In particolare, è fatto divieto, mediante l’occultamento di documenti o l’uso di altri mezzi fraudolenti, di tenere comportamenti che impediscano o che comunque ostacolino, lo svolgimento dell’attività di controllo o revisione legalmente attribuite al socio, al collegio sindacale o alla società di revisione.

Sistema di controllo interno e modalità di attuazione del codice
etico

  • Conoscenza e comprensione del Codice Etico
    Il Codice Etico viene portato a conoscenza delle parti interessate interne ed esterne a ACHIPONT Srl per
    mezzo di apposite attività di comunicazione e diffusione. Il Codice Etico viene distribuito a tutti i dipendenti in fase di assunzione ed a tutti i soggetti terzi che entrano in rapporto di affari con ACHIPONT Srl.
    Internamente a ACHIPONT Srl, l’adeguata conoscenza e comprensione del Codice Etico da parte di tutto il personale viene assicurata attraverso programmi di informazione e formazione definiti secondo le regole stabilite dal Modello di Organizzazione aziendale, di cui il Codice Etico è parte integrante.

 

È nella responsabilità di ciascun dipendente consultare il proprio responsabile diretto per qualsiasi chiarimento relativo all’interpretazione o all’applicazione delle regole di comportamento contenute nel Codice Etico.

  • Diffusione del Codice
    L’Organismo di Vigilanza procede alla diffusione del Codice presso i Destinatari secondo le seguenti modalità:
    0. affissione all’albo aziendale;
    1. distribuzione del Codice etico a tutti i dipendenti;
    2. pubblicazione sulla intranet aziendale.

 

  • Controllo e aggiornamento
    All’Organismo di Vigilanza sono attribuiti i seguenti compiti:

    • verificare l’applicazione ed il rispetto del Codice Etico attraverso un’attività di monitoraggio consistente nell’accertare e promuovere il miglioramento continuo dell’etica nell’ambito della società
    • monitorare le iniziative per la diffusione della conoscenza e della comprensione del Codice Etico,
      garantendo lo sviluppo delle attività di comunicazione e formazione etica, analizzando ed integrando le proposte di revisione delle politiche e delle procedure aziendali con significativi impatti sull’etica della società;
    • ricevere e analizzare le segnalazioni in tema di violazione del Codice Etico da parte di tutte le parti interessate;
    • provvedere alla periodica revisione del Codice Etico.
  • Segnalazioni
    Tutti i soggetti interessati, interni ed esterni, sono tenuti a segnalare per iscritto e in forma non anonima eventuali inosservanze del presente Codice e ogni richiesta di violazione del medesimo, da chiunque proveniente, all’Organismo di Vigilanza. Gli autori di segnalazioni palesemente infondate sono soggetti a sanzioni.
    L’azienda tutela gli autori delle segnalazioni contro le eventuali ritorsioni cui possono andare incontro per aver riferito di comportamenti non corretti e a mantenerne riservata l’identità, fatti salvi gli obblighi di legge.